FAQ sulla Patente


Attenzione: in questa sezione troverete consigli inerenti la patente di guida.
Data la naturale variabilità di tali informazioni non possiamo assicurare la loro esattezza, anche se assicuriamo tutto il nostro impegno affinchè lo siano. Per maggior informazioni potete, comunque, contattarci scrivendoci o telefonando allo 0775914083.
Parte Prima (patenti A e B): Faq 1-12
1) Che documenti devo avere per poter conseguire tali patenti?
Occorrono per l'iscrizione:
  • 3 foto tessera (uguali);
  • fotocopia di un documento d'identità valido (o patente se già posseduta);
  • certificato medico, rilasciato da un medico sanitario in marca da bollo da 10.33 €.
2) Quanti anni occorrono?
Per la patente A1 sono necessari 16 anni, mentre per le patenti A e B ne occorrono 18.
3) Chi può conseguire tali patenti?
Le patenti A1 - A - B possono essere conseguite da tutti i cittadini della Comunità Europea che hanno capacitè morali e fisiche e tecniche dimostrate.
4) Che veicoli posso guidare con la patente A1?
Motocicli leggeri(cioè motociclette e scooters con cilindrata massima di 125 cm3 e potenza massima di 11kW) tricicli e quadricicli.
5) Che veicoli posso guidare con la patente A?
Tutti i motoveicoli (veicoli a motore a 2 e 3 ruote più i quadricicli) pesanti fino a 13 quintali e macchine agricole con grandezza max di 4x1.6x2.5 metri.
6) Che veicoli posso guidare con la patente B?
Tutti i motoveicoli tranne le moto (leggi la prossima FAQ per maggior informazioni); le autovetture (veicoli fino a 9 posti), gli autocarri con massa totale a pieno carico non superiore a 3.5 tonnellate e tutte le macchine agricole ed operatrici non eccezionali.
7) Ho la patente B, posso guidare la moto?
Dipende, se conseguita prima del 1.1.86 sì, se conseguita dal 1.1.86 al 25.4.88 sì, ma solo in Italia (per guidare in ambito CEE occorre superare un esame di guida), dal 26.4.88 in poi no.
E' possibile guidare con la patente B, sempre e comunque, ma solo in Italia, motocicli di cilindrata massima di 125 cc e potenza massima di 11 kW.
8) Che requisiti devo avere per conseguire la patente?
Per poter conseguire tali patenti occorre avere idonei requisiti fisici e psichici, accertati da un medico sanitario, e requisiti tecnici, che si accertano tramite un esame scritto (provali qua) e un esame pratico di guida.
9) Quanto tempo occorre per conseguire la patente?
Dipende da vari fattori e dall'impegno messo da ognuno. Diciamo che occorrono in media circa due mesi dall'iscrizione alla patente in mano, anche se c'è chi c'è riuscito in meno tempo e chi in molto di più.
10) Quanto tempo occorre per avere il foglio rosa?
Il foglio rosa, che ricordiamo è il documento che permette di esercitarsi alla guida, verrà rilasciato dopo pochi giorni l'iscrizione.
11) Quanto vale il foglio rosa?
Sei mesi, dopo i quali occorre rifare la pratica da capo. C'è da notare che nel caso esso scada tra l'esame di teoria e quello di guida, non occorre rifare di nuovo i test d'esame teorici.
12) Che differenze ci sono tra il foglio rosa e quello bianco?
La velina bianca data poco dopo l'iscrizione ha carattere temporaneo di un mese nel quale il candidato comunque non può esercitarsi alla guida. [modific: fino al 06/2003 permetteva di esercitarsi]

Altre FAQ

Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2004.